Un Bike&Wine Press Tour per valorizzare l'enoturismo marchigiano

In sella per valorizzare il vino marchigiano e l’enoturismo. Bike&Wine Press attraversa le colline del territorio ricco di bianchi e rossi sorprendenti. Arriva anche nelle Marche la terza edizione del tour del format ideato per “mettere in sella” i professionisti dell’informazione, raccontando la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico come l’enoturismo.

Andrea Guolo, Giambattista Marchetto e Andrea Cuomo attraverseranno in e-bike il territorio e le denominazioni marchigiane. Il tour, che per l’occasione allarga i propri orizzonti anche al food, è sostenuto da Food Brand Marche (Associazione Produttori Agroalimentare Marche), con partnership di Assosport e patrocinio di Fiab e Unarga-Fnsi. L’iniziativa questa volta è sostenuta da Food Brand Marche, l’associazione produttori agroalimentare Marche che concentra il meglio del wine and food regionale con un fatturato aggregato di 850 milioni di euro, con l’importante partnership di Assosport e il patrocinio di Fiab e Unarga-Fnsi.

Andrea Guolo Giambattista Marchetto e Andrea Cuomo

La settimana marchigiana di Bike& Wine Press al via martedì 28 settembre da Urbino con arrivo a Senigallia il 2 ottobre ,ha fatto tappa presso le aziende: Tenuta Santi Filippo e Giacomo Cartoceto, Santa Barbara, Bucci, Cantina Bucci, e Antonucci a Corinaldo Cantina agriturismo Langelina, Moncaro, Colpaola e Belisario a Matelica , Terre di Serrapetrona, Servigliano Fattoria Dezi Belmonte Piceno, Fontegranne ( formaggi ), Offida Enoteca Regionale e Ciù Ciù. Fermo Vigneti Santa Liberata Civitanova Marche, Fontezoppa, e alle cantine della Santa Casa del Santuario di Loreto. Nella giornata del 1 ottobre i bikers visiteranno l’azienda Umani Ronchi. Il tragitto prevede il passaggio attraverso tutte le principali denominazioni della regione tutelate dal Consorzio Vini Piceni e dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini - IMT. I tre giornalisti visiteranno le Marche che annoverano un ricco paniere di vitigni prestigiosi e dove sono presenti 5 Docg (Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Conero Riserva, Offida, Verdicchio di Matelica Riserva e Vernaccia di Serrapetrona) e ben 15 Doc (Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro D’Alba, Pergola, Rosso Conero, Rosso Piceno, San Ginesio, Serrapetrona, Terre di Offida, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica), oltre agli IGT Marche. Il viaggio sarà anche l’occasione per scoprire le DOP marchigiane: Prosciutto di Carpegna, Olio extra vergine di oliva Cartoceto, Olio extra vergine di oliva Marche Igp, Oliva Ascolana del PicenoDop, Maccheroncini di Campofilone Igp, Carni Igp, formaggi Dop e QM, tutti i prodotti bio del territorio regionale.

La tappa alla cantina Moncaro a Montecarotto (AN)
Scopo del format Bike&Wine Press è stimolare la ripartenza post Covid in modalità sostenibile, di un comparto strategico come l’enoturismo, settore da 2,5 miliardi stimati di giro d’affari, “mettendo in sella” i giornalisti per attraversare l’Italia del vino e visitare le cantine presenti sui territori interessati, eliminando le auto, i pulmini, i gas di scarico e le file per i parcheggi, per vivere con le e-bike – una soluzione di trasporto che non richiede una preparazione agonistica ed è accessibile a chiunque goda di buona salute.

L’obiettivo della terza edizione di Bike&Wine Press arriva in un momento fondamentale per il mondo del vino, ovvero la vendemmia – dichiarano Cuomo, Guolo e Marchetto –. Con il nostro viaggio racconteremo, attraverso i social e nelle pagine delle nostre testate di riferimento, il lavoro in vigna, il rapporto tra le persone impegnate, la qualità del raccolto, la difficoltà nel reperire manodopera, la speranza che il 2021 possa essere un’ottima annata.


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