Macerata, nel tempio del gusto marchigiano dove l’e-commerce è il motore delle aziende agroalimentari

 di Luana Spernanzoni


Molto tempo prima della pandemia Covid e ancor prima del terremoto che ha colpito il Centro Italia nel 2016, Emanuele Conforti aveva intuito che la promozione delle tipicità locali deve spostarsi nel modo digitale se vuol vivere il mercato della qualità garantito dalle piccole realtà. Un mercato non facile fatto di piccoli produttori del territorio che faticano a raggiungere mercati lontani ed esteri.

Nasceva a Macerata 14 anni fa MyMarca.it in un garage, come la Apple di Steve Jobs. Un’idea, concretizzatasi in realtà, per proporre prodotti di eccellenza della regione Marche, dai tantissimi vini e liquori del territorio alle ghiotte specialità del gusto indimenticabile.

Una scelta avveniristica certo, ma proprio per questo non facile da proporre ad un contesto fortemente legato alla tradizione, ancorato a prassi non solo produttive ma soprattutto commerciali, tutt’altro che incline alla modernità.

Ma Emanuele, che ora di anni ne ha 41, ha tenuto duro cercando di convincere e soprattutto coinvolgere i tanti piccoli produttori locali che sanno fare con arte e sapienza sia il vino che la crescia, il mistrà e la pizza di formaggio.

Ed è grazie alla modernità che con il terremoto la solidarietà ha preso forma nei tanti cesti natalizi carichi di leccornie dei produttori ai quali il terremoto aveva distrutto il caseificio e il fienile, la cantina e il magazzino.

Se l’economia rurale si è salvata è stato grazie alla possibilità di vendere online e di poter inviare prodotti anche freschi in tempo reale non solo Italia ma anche all’estero.

Le attività che oggi  “Casa Marche”, il locale multifunzionale, punto vendita , ristorante,...dove si svolgono le tante attività ideate, un vero scrigno di saperi e sapori speciali, sono tante e tutte volte a far conoscere e gustare i sapori che offre questa terra.

Oltre alla vendita online di prodotti 100% marchigiani, My Marca offre tantissime specialità al il settore della ristorazione ma soprattutto propone con estrema comodità un paniere ghiotto e ricco di leccornie ai turisti, consegnando direttamente presso le strutture turistiche dove sono alloggiati, olive ascolane, anisetta, porchetta… da portare a casa per portare con se un po' dei piaceri di questa terra.

A Casa Marche “abitano” i saperi, ovvero si realizzano corsi di cucina, acquistabili online e svolti nell’assoluto rispetto delle norme Covid, si apprende l’arte di realizzare bontà, cene a tema per coltivare il piacere della buona tavola. E’ così che nella fucina del gusto a Piediripa di Macerata, si educa il palato avvicinando produttori a novelli gourmand.

Con la pandemia sappiamo che rinchiusi in casa ci si è concessi maggiormente la qualità in tavola. Grazie alla facilità, non solo di acquisto ma soprattutto di consegna capillare, è stato facile portare in tavola vini DOC locali e prodotti artigianali come il ciauscolo e i tagliolini di Campofilone consegnati da MyMarca.

Oggi che il Covid è meno pressante, a Casa Marche si possono scegliere direttamente bottiglie e pregiate conserve ma anche organizzare degustazioni, ricorrenze, eventi...

Con l’arrivo di Lorenzo Gigli ad affiancare il vulcanico Conforti, la marchigianità diventa esperienza da vivere da esperire e può raggiungere anche luoghi lontani. I prodotti marchigiani girano l’Italia affinché siano conosciuti e assaggiati con piacere e consapevolezza perché dentro c’è non solo il sapore autentico ma anche cultura, bellezza e storia.

Ed ora che nel cuore dell’Europa c’è una guerra terribile? Il conseguente aumento dei prezzi delle fonti energetiche come si affronta? Che ne è del mercato agroalimentare di qualità?

Ci risponde preoccupato Emanuele “stiamo cercando di farci carico noi dell’aumento dei costi dei prodotti rinunciando a parte degli introiti. Pensiamo che il paniere della qualità debba continuare ad essere promosso e raggiungere il consumatore. Per ora facciamo così. Poi...- alza le spalle- non sappiamo.”

Il futuro è qui, da tempo. L’e-commerce abita a Casa Marche da anni. L’apprezzano molto i consumatori berlinesi  e il cantiniere di Verdicchio e Rosso Conero.

 

 

foto da sinistra: Emanuele Conforti e Lorenzo Gigli nel locale MyMarca.it Piediripa,Macerata.

 



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