IL FUTURISMO E’ IN TAVOLA E…NON SOLO.

L'arte in tavola. Un piccolo ristorante delle Marche, all'avanguardia per sensibilità artistica e culturale, incontra il genio artistico del pittore Wladimiro Tulli, il movimento Futurista, l'associazione che promuove la musica lirica "Amici dello Sferisterio" ed è arte e bellezza.

di Luana Spernanzoni






C’è un ristorante particolare in Italia. Suggestivo e colto. Si perché non si mangia solo bene. Si respira e gusta cultura e sapere.

Abbiamo già scritto con autentico e positivo stupore di menù storici, di altri tempi.

Paolo Sciapichetti e Ilaria Ricci (Domus Historical Food -Pollenza MC) portano in tavola piatti studiati e autentici nel gusto. Menù del Rinascimento, o ancor prima del secoli di Roma antica o del Medio Evo. Buonissimi e realizzati con le materie prime delle aziende del territorio.

In questi giorni il menù è più che mai sorprendente, è Futurista!

Non solo nel nome. I titolari di Domus historical food hanno studiato, provato e infine realizzano e portano in tavola pietanze esteticamente bellissime e dai sapori sorprendenti, come si conviene al movimento artistico, culturale, musicale e soprattutto innovativo e provocatorio del ‘900.

Piatti “sensoriali” realizzati secondo i canoni gastronomici del movimento che Filippo Maria Marinetti, dettò nel libro di ricette scritto insieme a Fillìa.

Il secondo Futurismo ebbe tra i suoi esponenti il genio artistico del pittore Wladimiro Tulli

E da qui che nasce questo singolare incontro di amore per la bellezza e le espressioni dell'arte .

La città di Macerata dedica al suo illustre cittadino, per il centenario della nascita (4 settembre 1922),  le mostre a Palazzo Buonaccorsi “Wladimiro Tulli. Vitalismi” e a Palazzo Ricci “Tulli dal Futurismo agli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento”, rispettivamente in calendario fino al 26 giugno e fino al 19 giugno pv.

Gli “Amici dello Sferisterio” hanno celebrato l’amore per la musica lirica, la bellezza, l’alta sartoria, il Futurismo… con “L’altro Tulli. Tra arte moda e design. Un incontro ispirato da "Trame. Le opere di Gioachino Rossini", illustrato dall'artista.

Una serata tra arte e musica per ricordare  il genius loci pittore ma anche lo storico atelier "Sartoria Ricci”.

Ci piace aprile lo sguardo sul laboratorio artigianale che per generazioni ha realizzato a mano abiti di alta moda bellissimi e preziosi, nella periferia adriatica di Porto Potenza Picena (MC).

Abiti da sera e outfit pieni di fascino che facevano sognare non solo le signore, ma anche le dive del tempo che volevano miss preziose ed esclusive.

Quel creativo di Tulli, amava il mare ed era amico di casa Ricci per la quale ha realizzato non solo quadri, ma anche oggetti di design ancora oggi carichi di bellezza e fascino. 

La mostra di quadri dell'artista, gli abiti dell’Atelier Ricci e la degustazione futurista potranno essere godute fino al 3 luglio presso la Domus Historical Food Pollenza (MC) .

 Foto: Ettore Lambertucci.

  

Commenti