Marche e tipicità: Fabrizi Family investe sulla visciola che diventa spumante ancestrale

Di Roberto Ceccarelli

Dal Vino e Visciole, uno dei più tradizionali e caratteristici prodotti dell’enologia marchigiana (in particolare delle province di Ancona e Pesaro-Urbino), nasce la prima variante frizzante: la Regina di Visciola. Una rielaborazione di Fabrizi Family, azienda di Jesi (AN) che progetta e commercializza con il proprio brand prodotti e ricette del territorio, sempre più spesso rielaborati in chiave alternativa o con tecnologie moderne che ne dessero una chiave di lettura al confine tra tradizione e innovazione.

Colore rosato brillante, profumi di frutti rossi e una nota gradevole di visciola nella Regina di Visciola

Si chiama Regina di Visciola ed solo l’ultimo della linea di punta di Fabrizi Family, “La Corte di Visciola”, con prodotti a base della tipica ciliegia selvatica marchigiana: dalle confetture, alle guarnizioni per pasticceria e gelateria, ai panettoni, alla colomba pasquale, fino al tipico vino “Re di Visciola”, reduce dal successo del terzo posto all’ultimo International Wine & Spirits Competion awards, premio tra i più longevi e prestigiosi al mondo nel settore dell’enologia, nella categoria Alternatative drinks – vini fruttati, prima bevanda a base di vino e visciola a conquistare il riconoscimento in 53 anni di esistenza della competizione. 

La Regina di Visciola di Fabrizi Family

Il metodo ancestrale adatto per l'aperitivo. 

La Regina di Visciola, con una gradazione alcolica di 12,5%, è prodotta con Metodo Ancestrale (rifermentazione in bottiglia) con uve a bacca bianca e bacca rossa, tipiche del territorio marchigiano.

Il Metodo Ancestrale prevede che il vino, una volta pronto, venga imbottigliato e prosegua la sua fermentazione naturale in bottiglia, la quale viene posizionata in orizzontale a mano per circa 2/3 settimane. Successivamente le bottiglie vengono controllate una ad una, per verificarne che la corretta fermentazione sia conclusa, per poi poterle rimettere poi in posizione verticale per altre 2/3 settimane. 

“L’esaltazione del gusto originario della visciola fresca, aspra e acida” - spiega Nicola Fabrizi, titolare di Fabrizi Family - “ci ha portato allo studio e alla ricerca di un sapore inedito per gli amanti della visciola, la quale si presenta dolce nelle sue versioni più tradizionali. Seguendo l’idea di mia moglie Chiara, da cui è nato tutto, abbiamo immaginato e poi modellato uno spumante, una bollicina adatta per l’aperitivo e anche per alcuni piatti principali, così da ricreare un percorso gustativo della visciola: dall’inizio alla fine del pasto”. 

Chiara Archetti e Nicola Fabrizi alla presentazione dello spumante di Visciola

Colore rosato brillante, tendente al rosso, al naso presenta leggeri profumi di frutti rossi come fragola e ciliegia, con una nota gradevole alla visciola. Al palato, un perfetto equilibrio tra la tipica acidità della visciola e la sapidità del vino. Prodotto secco di ottima beva, ha un retrogusto piacevolmente rotondo e delicato. Si abbina perfettamente a pietanze crude, piatti tendenzialmente grassi, come taglieri di salumi e formaggi, oppure carne o pizza, che si equilibrano con l’acidità del prodotto. Ideale per aperitivi e cocktail freschi ed aromatici. 


Commenti