Ambiente Marche: l'Oasi del San Bartolo apre le porte con gli eventi sostenibili

Da Pasquetta fino a giugno 2023 la Fondazione Oasi apre le porte all’appuntamento con i pic-nic sui prati vista mare. Un appuntamento che si ripeterà, a seguire, ogni domenica all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo. I picnic saranno accompagnati da percorsi guidati di trekking sui sentieri del San Bartolo, workshop per riconoscere le erbe spontanee, visite alla fattoria didattica, laboratori didattici creativi e attività ludiche per i più piccoli, oltre al nordic walking e mountain bike.

Un connubio tra natura e convivialità che continuerà ogni domenica fino al 4 giugno. Per partecipare al pic-nic si potrà portare il classico cestino portato da casa, oppure si potrà acquistare il box messo a disposizione della Fondazione e che si può scegliere direttamente dal sito web della Fondazione. 

L'Oasi del San Bartolo (PU)

Tra i principali obiettivi della Fondazione Oasi c'è la promozione dei prodotti e della cultura di sostenibilità ambientale. Una mission che l'azienda Oikos - La Pittura Ecologica e il suo fondatore Claudio Balestri hanno reso concreta attraverso la creazione di uno spazio naturale aperto nel 2021 al pubblico e alle associazioni. L'Oasi ambientale protetta di 250.000 metri quadrati a picco sul mare Adriatico nel comune di Pesaro (PU) punta a valorizzare la biodiversità e ad aprire le porte a iniziative di associazioni no profit e cittadini.

L'imprenditore Claudio Balestri 


L'Oasi: 25 ettari a picco sul mare, tra essenze botaniche autoctone e animali allo stato brado.

Uno spazio naturale di fitto bosco e macchia mediterranea di cui fino a pochi anni fa non era possibile fruire. Nel 2021 l'imprenditore romagnolo decide di indietreggiare i confini della proprietà e di rendere agibile un lungo sentiero che i pescatori facevano a piedi, dalla baia di Vallugola, fino alla sommità della collina conosciuta dagli abitanti locali come "il tetto del mondo". Dall'Oasi si scende lungo un sentiero percorso fin dai tempi antichi per gli scambi commerciali tra abitanti del mare e contadini, e oggi è meta di appassionati del trekking lungo una via che richiede un cammino di un'ora con panorami mozzafiato. Sede di attività legate al tema ambientale, oggi l'Oasi è diventata un punto di aggregazione sociale e di eventi animati dalle associazioni del territorio. 

Le attività all'aria aperta all'Oasi del San Bartolo (PU)



Commenti