“Il cibo giusto,” inaugurato a Macerata il mercato di prodotti freschi e biologici delle aziende agroalimentari della rete “Campagna Amica” di Coldiretti

 di Luana Spernanzoni 

Ha aperto questa mattina a Macerata il nuovissimo Mercato Coperto di Campagna Amica, dopo l’esperienza di Ascoli, apre anche nel capoluogo maceratese un nuovo mercato di prodotti freschi locali. 

L’obiettivo di Coldiretti Marche è aprirne uno per ogni provincia, il Covid ha rallentato la corsa ma nel prossimo anno sono attesi Fermo, Ancona e Pesaro.

Una iniziativa importante e di buon auspicio per tutto il comparto. 

“Eccellenze che arrivano da 18 aziende agricole del territorio e trovano spazio in oltre 300 metri quadrati in pieno centro cittadino” illustra Francesco Fucili – diamo anche segnale importante per la città e alle aziende in un momento così difficile”. 

Tra i banchi carne, frutta e verdura, pesce dell’Adriatico, olio extravergine d’oliva, salumi della tradizione, formaggi freschi e stagionati, pasta, pane contadino, miele, vino, birra agricola, porchetta, zafferano e cosmesi a base di lavanda. 

Per ampliare la gamma dei servizi, ancor più necessario in periodo di lock down, sarà anche il quartier generale delle consegne a domicilio. 

Al taglio del nastro il Sindaco della città Sandro Parcaroli era emozionato: “di questi tempi inaugurare una nuova attività è bellissimo, vorrei che ce ne fossero tante altre nei prossimi anni del mio incarico di Primo cittadino”. 


C’era commozione nella prima mattina de “Il cibo giusto”, Maria Letizia Gardoni, presidente di Coldiretti Marche presente al taglio del nastro ha dichiarato “abbiamo discusso molto sulla tempistica di questa inaugurazione che arriva in una fase molto complessa per la nostra economia e per la tenuta sociale del suo territorio e abbiamo deciso che era il caso di andare avanti perché aprire questo Mercato di Campagna Amica significa premiare il lavoro dei nostri agricoltori, riconoscere il ruolo prezioso che svolgono soprattutto in questo periodo di grande difficoltà”.

L’assessore all’agricoltura della nuova amministrazione della Regione Marche Mirco Carloni, è alla prima inaugurazione ed è raggiante: “credo che Campagna Amica rappresenti il cuore di un valore, in termini di ambiente e di biodiversità, che abbiamo come regione. Dobbiamo fare a frutto questa potenzialità, creando economia e dando modo ai contadini di poter continuare a fare il proprio lavoro e produrre eccellenze. Gli agricoltori non chiedono assistenzialismo, chiedono di poter lavorare, di poter entrare nei mercati e vendere i loro prodotti. Il settore primario nel tempo è stato trascurato e la concorrenza internazionale ci ha travolti ma la qualità resta nostra: noi possiamo sostenere queste aziende agricole acquistando i loro prodotti”.

Hanno preso parte al battesimo del nuovo mercato anche il vescovo Nazzareno Marconi, il consigliere regionale Andrea Putzu, il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini.






 

21 novembre 2020

 




Commenti