Torna alla Mole Vanvitelliana di Ancona la Rassegna degli oli monovarietali insieme al Festival della Pasta e del Gusto.

Il  7 e 8 maggio c’è da leccarsi i baffi con la qualità certificata.

di Luana Spernanzoni


Le restrizioni determinate dal Covid ci hanno privato anche di questo evento primaverile ma che ora finalmente ritorna in presenza nel prossimo fine settimana ad Ancona. Altra location, ma non meno affascinante.

La 19ma edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali approda alla Mole Vanvitelliana nei giorni 7 e 8 maggio. Sta volta di fronte al mare.

La Rassegna rappresenta da tempo l’unico riferimento per gli oli monovarietali italiani, un appuntamento per questo 2022 che apprezzeranno non solo gourmet ed esperti, ma anche consumatori attenti, assaggiatori, produttori professionali, o semplicemente chi ama l’extravergine di qualità. Le tante sfumature che la ricca biodiversità delle varietà di oliva che popolano il territorio dello Stivale, imprimono all’olio evo profumi e gusto unici.

Trovano espressione in questa rassegna che raccoglie: quasi 300 campioni di olio, di 92 varietà diverse, da 15 regioni italiane. Le Marche che giocano in casa, battono la Puglia 70 a 63, seguono le regioni dove l’olio è il re dei condimenti, Toscana, Calabria, Campania, Lazio, Sicilia. Tra le varietà rappresentate le pugliesi Coratina e Peranzana, le Marche mettono in prima fila l’olio di l’oliva delle varietà Ascolana tenera, Raggia, Mignola, Piantone di Mogliano.

Sono tutte da assaggiare e portare a casa affinchè si sposino nella miglior piatto.

Ma per avere una vera esperienza sensoriale, naturalmente dopo averne sentito il bouquet olfattivo, l’assaggio va effettuato nel bicchiere professionale di vetro azzurro, per non essere condizionati dal colore dell’olio.

Ma non solo olio monovarietale.

Nel variegato paniere delle eccellenze non potevano mancare le altre produzioni tipiche della dieta mediterranea.

In primis la pasta, con la seconda Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro.

L’Associazione FLAVOR – culturadigusto, dopo aver formato gli assaggiatori attraverso un percorso unico nel suo genere, codificato in un Disciplinare depositato presso la Camera di Commercio delle Marche, e aver iscritto all’Albo Nazionale Assaggiatori di Pasta di semola di grano duro, ben 22 persone che hanno superato le prove di esame, ha dato vita alla interessante iniziativa Nazionale della pasta, per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione.

Poi ancora in esposizione gustativa i prodotti tipici e certificati della Regione Marche, grazie alla collaborazione con ASSAM, Food Brand Marche e Comune di Ancona.

L’intera manifestazione non prevede biglietto di ingesso; tutti gli eventi sono gratuiti, prenotazione obbligatoria (tranne i Talk Show su pasta e olio) fino ad esaurimento 30 posti disponibili.

 Per info e prenotazioni: alfei_barbara@assam.marche,itflavorpasta@gmail.com

 

 di seguito il programma.

in foto la passata edizione






Commenti