Il 93,9% dei comuni italiani è a rischio per frane, alluvioni erosione costiera. Il dissesto idrogeologico continua a mietere vittime e danni

 

ph. Serena Moretti


Professionalità e competenza, ad Ancona corso di formazione giornalisti per accrescere l'informazione e la conoscenza dei cittadini martedì 9 maggio: “LA GESTIONE IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO: STATO E PROSPETTIVE”.

 

Presentato da U.N.A.G.A. - A.R.G.A. (l’Unione nazionale che raccoglie a livello nazionale e regionale la stampa specializzata in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, energie rinnovabili …) e che rinnova l' urgenza di informare in modo puntuale sulle troppe emergenze che coinvolgono il territorio. Con la collaborazione organizzativa di ANBI (Associazione nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue), si svolge il 9 maggio ’23 ad Ancona in Via Totti, 4 (zona Baraccola) - presso il Consorzio di bonifica delle Marche ( 9:15 -13:15) corso di formazione per giornalisti (per iscrizioni in piattaforma www.formazionegiornalisti.it) su dissesto idrogeologico nel territorio.

“Non è più solo urgente – dichiara la presidente Arga Marche la giornalista Luana Spernanzoni - è indispensabile comunicare con competenza e con termini precisi la situazione di dissesto e criticità in cui si trova il territorio italiano. Il recente rapporto pubblicato a dicembre 2021 da ISPRA (Istituto Superiore per e la Protezione Ricerca Ambientale) mette a nudo una situazione drammatica.

I dati del Paese parlano chiaro, la pericolosità da frana, alluvioni e/o erosione costiera riguarda quasi il 94% dei Comuni italiani, ovvero 7.423 realtà. Non solo. L’adattamento alle nuove condizioni climatiche rende stringente l’adozione di misure che coinvolgono inevitabilmente i cittadini. Purtroppo la cronaca da tutte le regioni ci sbatte in faccia morti e danni incalcolabili.”

Con l’intervento di Ordine Giornalisti Marche, Consorzio di Bonifica Marche, ISPRA, Protezione Civile, Utilitalia (federazione che riunisce le Aziende speciali operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas), il focus sarà sulla corretta gestione del territorio, le strategie ambientali e sul cambiamento climatico in atto.

ARGAMarche.

 


Commenti